Modalità presentazione pratiche

L’ufficio SUAP On line

Il Comune di San Bartolomeo Val Cavargna ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive in forma singola.

Il servizio permette di avviare, modificare o cessare un’attività produttiva di beni e servizi; ampliare, riconvertire, ristrutturare o cessare un impianto destinato allo svolgimento di una attività produttiva di beni e servizi. L’utente del Servizo SUAP online (imprenditore, professionista delegato o agenzia per le imprese) può presentare una pratica solo se in possesso di un indirizzo e-mail PEC e di un dispositivo di firma digitale.

Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.

Lo S.U.A.P. opera esclusivamente tramite le seguenti modalità:

  1. Modalità on-line

È stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 229 del 30/09/2010 il D.P.R. 07/09/2010, n. 160 che dispone la semplificazione ed il riordino della disciplina relativa allo sportello unico delle attività produttive (S.U.A.P.).

Il provvedimento, che tiene conto della (S.C.I.A.) introdotta dalla L. 122/2010, rinnova completamente la disciplina del S.U.A.P., con la previsione dell’utilizzo esclusivo di strumenti telematici, sia per quanto riguarda l’iniziativa d’impresa che come metodo di comunicazione tra enti ed amministrazioni, prevedendo altresì la nascita del portale web “Impresa in un giorno”, trasmite il quale verranno esaurite tutte le fasi del procedimento, dalla ricezione della domanda al rilascio dei provveidmenti, fino al pagamento delle spese.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP è l’unico soggetto pubblico di riferimento per i procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio e lo svolgimento di attività produttive e di prestazione di servizi. Il SUAP, operante presso i Comuni:

  • rappresenta l’unico punto di accesso per l’impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (d.P.R. n. 160/2010, art. 2)
  • assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti, come ad esempio ATS, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ATO, ARPA, ecc. (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 1 e 2)
  • è telematico, nel senso che tutte le comunicazioni tra Cittadino e SUAP e tra SUAP e altri Enti devono avvenire in modalità telematica (d.P.R. n. 160/2010, art. 2, comma 2 e 3)
  • cura l’informazione attraverso il portale in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività, alle dichiarazioni segnalazioni e domande presentate dall’impresa, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall’Ufficio o da altre Amministrazioni pubbliche competenti, nonché alle informazioni che sono garantite dalle autorità competenti (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 3)

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria, che i Comuni possono esercitare in forma singola, in forma associata con altri Comuni oppure in convenzione con la Camera di Commercio competente per territorio.

A seguito di stipula di convenzione, si informa che le attività dello sportello unico sono svoltre tramite la Camera di Commercio Como-Lecco. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.impresainungiorno.gov.it

Lo S.U.A.P. opera esclusivamente in modalità telematica, ricevendo le pratiche tramite la posta elettronica certificata (PEC) o tramite Sportello On-Line

Al momento della trasmissione dell’istanza da parte dell’utente, lo S.U.A.P. verifica, con modalità informatica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati.

In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e provvede all’inoltro telematico alle altre pubbliche amministrazioni coinvolte, che ricevono e rispondono sempre e solo con modalità telematica.

Gli altri enti curano l’istruttoria di loro competenza, al termine della quale inviano l’esito allo S.U.A.P..

Lo S.U.A.P. fornisce una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento; è l’unico interlocutore per l’impresa.

La ricevuta rilasciata dallo S.U.A.P. costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività.

Lo S.U.A.P., anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, trasmette con modalità telematica al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie.

Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti sono comunicati in modalità telematica dagli organismi competenti al responsabile dello S.U.A.P., che provvederà ad emettere l’esito finale dell’istanza con ricevuta di accettazione/diniego.